Lab di identità visiva

Il mio spazio creativo, dove sviluppo concetti e ricerche di identità visiva, comunicazione pubblicitaria e grafica.

Piazza di Identità

 Fare prima di Criticare. Questa è la filosofia dei “vecchi de ‘na volta”, quelli che avevano l’abitudine di togliere le erbacce spontanee dal marciapiede senza chiedersi di chi fosse il compito.Logo Piazza San Savino

La nuova identità del Piazzale San Savino nasce così, dalla decisione di rendere più accogliente il luogo dove tutti i giorni si vive e si lavora, piuttosto che andare in un altro quartiere.  Read more ›

Tagged with: , , ,
Posted in Branding

Comunicazione / Storia / Tecnologia: creare valore per il Territorio

A chi importa se la collina vicino casa, dove oggi rimane solo un gruzzolo di macerie circondato dalle sterpaglie, per 12.000 anni è stata un centro importante della nostra cultura? A chi importa se su quella collina sorgeva un’antichissima torre che dominava 3 imperi? Read more ›

Posted in Branding

L’Uomo Brand nella Città dell’Amore – Seo&Love 2016

A distanza di qualche giorno dalla fantastica esperienza al Seo&Love, eccomi qui a ringraziare ognuno di voi per l’attenzione che avete dimostrato nei miei confronti. Le richieste di amicizia, i tweet e le foto che avete postato su Facebook mi riempiono di felicità: scrivetemi se avete voglia di sviluppare insieme le idee e i concetti che avete ascoltato all’interno del Teatro Nuovo di Verona.Seo and Love Teatro Nuovo verona@michelabozzini
Read more ›

Posted in advertising, Branding, web

Il significato di una bandiera

Quando vogliamo esprimere il nostro cordoglio, c’è differenza fra accendere una candela alla finestra e adottare una bandiera come immagine del profilo su Facebook? Read more ›

Posted in advertising, social, web

Beach & Love: la vittoria dell’Uomo Brand

beach & love

beach & love

Stamattina quel desiderio disperato di restare aggrovigliato fra le coperte del letto (l’unico luogo senza nebbia della Vallesina) mi ha fatto venire nostalgia d’estate. E nel pieno di questa delirante nostalgia (canaglia) ho pensato al momento più creativo, insolito e pazzo della stagione balneare appena trascorsa. Sto parlando del Beach & Love,un evento fuori dagli schemi che si tiene ogni anno all’Attilio Beach di Milano Marittima: Comunicatori, Pubblicitari e Webcosì si incontrano per dare sfogo alla propria creatività. Read more ›

Tagged with: ,
Posted in advertising, Branding, corporate, Uncategorized

La rivincita dei Menù

Ho una notizia sconvolgente per tutti i Baristi, Ristoratori, Cuochi, Camerieri e chiunque lavori nel mondo della ristorazione.

Il cameriere non serve solo per servire, Read more ›

Tagged with:
Posted in advertising, corporate
inforgaphic city brand Giacani Graziano

World of city brands

E così anche Firenze ha il suo City Brand. E d’altronde come poteva una delle città più belle del mondo non averlo? Ma soprattutto: cosa si intende per City Brand? È solo un modo più interessante e trendy di dire che è stato creato un nuovo logo della città? Read more ›

Posted in advertising, corporate
pinocchio

Il contenuto è più importante della forma Parola di Pinocchio.

Ebbene si, Pinocchio ha compiuto 130 anni. Correva l’anno 1883 quando l’editore Felice Paggi pubblicò la prima edizione delle “Avventure di Pinocchio, storia di un burattino”.

Read more ›

Tagged with:
Posted in corporate
Christmas Identity

Christmas identity

Quale miglior occasione per distinguersi, facendo risaltare la propria identità, delle situazioni in cui è sono richiesti dei canoni socioculturali omologati, precisi e difficilmente trasgredibili. L’esempio più calzante per quanto riguarda la comunicazione, credo sia il Natale. Una tempesta di cartoline, video, gif animate, email e qualsiasi altro materiale possibile immaginabile rigorosamente rosso, con font tipografici d’altri tempi, dove i protagonisti sono Renne, Alberi di natale, Foreste innevate, Babbi Natale ecc… Read more ›

Tagged with:
Posted in advertising, social, Uncategorized
sponsor calcio

C’era una volta lo sponsor, anzi la “scritta sulla maglia”

Se penso alla sponsorizzazione legata ad uno sport e soprattutto al calcio vengo tempestato da mille emozioni, da quando ero bambino e passavo con fierezza davanti al tappezziere che sponsorizzava la nostra squadra credendo che lui sapesse tutto di me, da quanto tempo giocavo per lui, che ruolo facessi e se stavo giocando bene. Read more ›

Tagged with: , , ,
Posted in advertising, corporate